Non Morto
Il morto vivente, detto anche non morto o morto che cammina (inglese undead), è una creatura mostruosa generata dalla resurrezione di un cadavere. L'accezione morto vivente può riferirsi a vari tipi di creature, come ad esempio scheletri, fantasmi, ghoul, mummie o zombie.
Sottorazza: Scheletro
Lo scheletro è un tipo di non morto costituito appunto dal solo scheletro privo di carne, le ossa animate di un morto.
Tratti degli Scheletri
Un personaggio scheletro possiede i seguenti privilegi:
Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Costituzione dello scheletro aumenta di 2.
Taglia. Media.
Velocità. La velocità base di uno scheletro è di 9 metri.
Scurovisione. Grazie alla mancanza di occhi, lo scheletro possiede una vista magica superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Uno scheletro in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.
Non Morto. Essendo sfuggito alla morte, lo scheletro ha dispone dei seguenti privilegi di razza:
- Non importa cosa era prima della morte, uno scheletro è in ogni caso considerato un non morto come creatura.
- Uno scheletro è immune alle malattie e ai veleni non magici, in più ha resistenza ai veleni magici.
- Uno scheletro non ha bisogno di nutrirsi o di respirare.
- Essendo che uno scheletro non può dormire, la magia non può addormentarlo. Può effettuare un riposo lungo dopo aver passato quattro ore rimanendo immobile. Quando si trova in questo stato, lo scheletro non sogna ed è cosciente di ciò che gli accade attorno.
Natura Scheletrica. Per via della sua natura scheletrica, lo scheletro possiede i seguenti privilegi:
- Uno scheletro può ripristinare qualsiasi suo arto utilizzando un rimpiazzo e un'azione per riattaccarlo.
- Uno scheletro può collassare in una pila di ossa, diventando indistinguibile da una normale pila di ossa.
Nessun Muscolo. Uno scheletro non possiede muscoli, quindi ha uno svantaggi ai tiri d'abilità in Atletica.
Prima della Morte. Uno scheletro ottiene uno dei privilegi razziali che possedeva prima della morte. Se con questo privilegio potenzia più di due caratteristiche (contando anche l'aumento base di Costituzione), allora il bonus a Costituzione di 2 va scartato.
Sottorazza: Rinato
La morte non è sempre la fine. Il rinato è un esempio perfetto di questo, un individuo che per un motivo o per un altro non è morto quando è stato ucciso.
Alcuni rinati hanno ancora le loro ferite mortali, cicatrici del loro passato o arti mancanti. In comune hanno la mancanza di sangue, gli organi in disuso e la possibilità di utilizzare le parti del suo corpo come gli occhi e gli arti finché rimangono attaccati al resto del suo corpo.
Tratti dei Rinati
Un personaggio rinato possiede i seguenti privilegi:
Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Costituzione del rinato aumenta di 2.
Taglia. Media.
Velocità. La velocità base di un rinato è di 9 metri.
Scurovisione. Essendo che i suoi occhi fisici non funzionano, il rinato possiede una vista magica superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Un rinato in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.
Non Morto. Essendo sfuggito alla morte, il rinato dispone dei seguenti privilegi di razza:
- Non importa cosa era prima della morte, un rinato è in ogni caso considerato un non morto come creatura.
- Un rinato è immune alle malattie e ai veleni non magici, in più ha resistenza ai veleni magici.
- Un rinato non ha bisogno di nutrirsi o di respirare.
- Essendo che un rinato non può dormire, la magia non può addormentarlo. Può effettuare un riposo lungo dopo aver passato quattro ore rimanendo immobile. Quando si trova in questo stato, il rinato non sogna ed è cosciente di ciò che gli accade attorno.
Cucitura. Cucendo o incollando qualsiasi parte mancante del corpo del rinato nel suo luogo di origine, il rinato è in grado di riottenerne il completo controllo.
Impossibile Morire. Per uccidere un rinato è necessario disintegrarlo completamente, separare il suo corpo dalla sua testa gli renderebbe impossibile muoversi ma sarebbe ancora vivo. Quando il rinato sta per scendere sotto 1 punto ferita (per via di un danno che non è critico) deve superare un tiro di salvezza in Costituzione con CD pari al danno subito (minimo 7, massimo 25). Se fallisce il rinato scende quindi sotto 1 punto ferita ma ha passivamente vantaggio a tutti i tiri di salvezza contro la morte.
In roleplay questa caratteristica si può raccontare come la difficoltà che si ha a ferire il rinato abbastanza violentemente da ucciderlo definitivamente.
Prima della Morte. Il rinato ottiene uno dei privilegi razziali che possedeva prima della morte. Se con questo privilegio potenzia più di due caratteristiche (contando anche l'aumento base di Costituzione), allora il bonus a Costituzione di 2 va scartato.
Sottorazza:
Zombie Senziente
Lo zombie, è una creatura non morta generata dalla rianimazione di un cadavere. Diversamente dagli scheletri, gli zombie hanno ancora della carne sulle loro ossa, ed essa spesso genera un odore rancido insopportabile.
Tratti degli Zombie
Un personaggio Zombie possiede i seguenti privilegi:
Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Costituzione del Zombie aumenta di 2.
Taglia. Media.
Velocità. La velocità base di un Zombie è di 9 metri.
Scurovisione. Essendo che i suoi occhi fisici non funzionano, lo Zombie possiede una vista magica superiore nell'oscurità e nelle condizioni di luce fioca. Uno Zombie in condizioni di luce fioca può vedere fino a 18 metri come se si trovasse in condizioni di luce intensa e nell'oscurità come se si trovasse in luce fioca. Nell'oscurità non è in grado di discernere i colori, ma solo le tonalità di grigio.
Non Morto. Essendo sfuggito alla morte, lo Zombie dispone dei seguenti privilegi di razza:
- Non importa cosa era prima della morte, uno Zombie è in ogni caso considerato un non morto come creatura.
- Uno Zombie è immune alle malattie e ai veleni non magici, in più ha resistenza ai veleni magici.
- Uno Zombie non ha bisogno di nutrirsi o di respirare.
- Essendo che uno Zombie non può dormire, la magia non può addormentarlo. Può effettuare un riposo lungo dopo aver passato quattro ore rimanendo immobile. Quando si trova in questo stato, lo Zombie non sogna ed è cosciente di ciò che gli accade attorno.
Tempra da Zombie. Se un danno riduce lo zombie a 0 punti ferita, deve effettuare un tiro salvezza di Costituzione CD 5 + il danno subito, a meno che il danno non sia radiante o un colpo critico. Se riesce, lo zombie scende invece a 1 punto ferita.
Prima della Morte. Lo Zombie ottiene uno dei privilegi razziali che possedeva prima della morte. Se con questo privilegio potenzia più di due caratteristiche (contando anche l'aumento base di Costituzione), allora il bonus a Costituzione di 2 va scartato.