Golem Dragone di Ferro

by PaoloD

Search GM Binder Visit User Profile

Golem Dragone di Ferro

di Paolo Davolio // Echidna Design

Concept, Art e Testo da "Draconomicon" (2003)


Un golem dragone di ferro è una fornace animata e autosufficiente costruita a forma di drago. Misura fino a 4,5 metri di lunghezza e di solito è alto da 2,1 a 2,4 metri all'altezza del garrese. Dalle sue narici esce funo, tranne quando la creatura si trova a riposo, e quando è animata emana un calore notevole.


Golem Dragone di Ferro

Costrutto Grande, Senza Allineamento


  • Classe Armatura 20 (armatura naturale)
  • Punti Ferita 241 (21d10 + 126)
  • Velocità 9 m

FOR DES COS INT SAG CAR
24 (+7) 8 (-1) 22 (+6) 3 (-4) 11 (+0) 10 (+0)

  • Resistenze ai Danni acido, necrotico
  • Immunità ai Danni fuoco, psichico, veleno; contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici con armi non di adamantio
  • Immunità alle Condizioni affascinato, avvelenato, indebolito, paralizzato, pietrificato, spaventato
  • Sensi Percezione passiva 10, scurovisione 36 m
  • Linguaggi comprende il Draconico e i linguaggi del suo creatore ma non può parlare
  • Sfida 17 (18,000 PE)                               Bonus di Competenza +6

Armi Magiche. Gli attacchi con arma del golem sono magici.

Avversione al Freddo. Se il golem subisce danni da freddo, subisce svantaggio ai tiri per colpire e alle prove di caratteristica fino alla fine del suo prossimo turno. In aggiunta, se il golem subisce 20 o più danni da freddo, la sua Fornace Corporea infligge la metà dei danni fino alla fine del suo prossimo turno.

Forma Immutabile. Il golem è immune a qualsiasi incantesimo o effetto che tenti di alterare la sua forma.

Fornace Corporea. All'inizio di ognuno dei turni del golem, ogni creatura entro 1,5 m da lui subisce 7 (2d6) danni da fuoco e gli oggetti infiammabili nell'aura che non sono indossati o trasportati si incendiano. Una creatura che tocca il golem o lo colpisce con un attacco in mischia mentre si trova entro 1,5 m da lui subisce 7 (2d6) danni da fuoco. Il golem può sopprimere questo effetto in qualsiasi momento durante il proprio turno.
    Se il golem usa il suo Soffio Crematorio, la Fornace Corporea smette di infliggere danno fino alla fine del suo prossimo turno.

Immunità alla Ruggine. Il golem è immune agli effetti basati sulla ruggine.

Resistenza alla Magia. Il golem dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi e altri effetti magici.


































Rifrazione Calorica. Ogni volta che il golem è soggetto a danni da fuoco, non subisce danno, ricarica il suo Soffio Crematorio e può infliggere 10 (3d6) danni da fuoco a qualsiasi cosa nel raggio di 4,5 m attorno a se.

Azioni

Multiattacco. Il golem effettua un attacco col morso e due attacchi con le ali.

Morso. Attacco con Arma da Mischia: +13 per colpire, portata 3 m, un bersaglio. Colpito: 18 (2d10 + 7) danni perforanti e 7 (2d6) danni da fuoco.

Ala. Attacco con Arma da Mischia: +13 per colpire, portata 3 m, un bersaglio. Colpito: 12 (1d10 + 7) danni contundenti e 3 (1d6) danni da fuoco.

Soffio Crematorio (Ricarica 5-6). Il golem esala fuoco in un cono di 18 m. Ogni creatura nell'area deve effettuare un tiro salvezza di Destrezza CD 20. Se lo fallisce, subisce 71 (13d10) danni da fuoco e, se il bersaglio indossa o impugna oggetti in metallo, subisce svantaggio ai tiri per colpire e alle prove di caratteristica fino a quando non lascia cadere questi oggetti o fino all'inizio del prossimo turno del golem. Se lo supera, subisce metà dei danni da fuoco e non subisce lo svantaggio. Una creatura ridotta a 0 punti ferita da questo danno da fuoco deve superare un tiro salvezza di Costituzione CD 20; se lo fallisce, il suo corpo viene ridotto in cenere.

Reazioni

Parata d'Ala. Il golem aggiunge +6 alla CA contro un attacco che colpirebbe lui o una creatura entro 3 m. Per poterlo fare, il golem deve vedere l'attaccante. Durante il suo prossimo turno, se il golem usa il suo Multiattacco può attaccare con l'ala solo una volta.